Kit per la costruzione di un amplificatore audio AIT

Compra sul MEPA usando il codice:
SIAD-ELE-002
1.177,00 €
Tasse escluse

Il KIT rivolto alle scuole di indirizzo elettrico-elettronico, permette di realizzare un completo amplificatore audio stereofonico di potenza attiva da 25W per canale e include tutte le parti elettroniche e meccaniche necessarie al suo assemblaggio.

Particolarità:

  • Kit progettato per favorire la didattica laboratoriale
  • Percorso didattico per la creazione di un completo amplificatore di potenza
  • Video per il docente e chiari piani di montaggio per gli studenti

Il KIT rivolto alle scuole di indirizzo elettrico-elettronico, permette di realizzare un completo amplificatore audio stereofonico di potenza attiva da 25W per canale e include tutte le parti elettroniche e meccaniche necessarie al suo assemblaggio. Una serie di video a disposizione del docente e chiari piani di montaggio divisi per layer in dotazione agli alunni garantiscono il semplice raggiungimento del prodotto finito. 

 Oltre a studiare svariati concetti di elettronica, gli studenti apprenderanno le corrette tecniche di saldatura a stagno. A fine corso alla scuola rimarrà un amplificatore audio dall’estetica curata con accensione a chiave ad opera del personale autorizzato. 

 Durante le fasi di realizzazione gli studenti dotati di multimetro e oscilloscopio (non inclusi) dovranno affrontare misurazioni e tarature, test elettrici e verifiche, spaziando dalla teoria alla pratica in un contesto fortemente intrecciato. 

 Training propedeutico alla saldatura

Prima di iniziare le fasi di montaggio dell’amplificatore audio, il docente trasmetterà la giusta manualità ed esperienza sulla corretta tecnica di saldatura di un cavo elettrico, un morsetto per circuito stampato, un componente elettronico su un PCB attraverso due kit specifici. Tale esperienza renderà l'alunno capace di valutare se il lavoro di saldatura svolto sull'amplificatore è stato eseguito correttamente. La fase di training sarà accompagnata da video e schede tutorial dedicate

Argomenti che saranno oggetto principale di studio: 

a) Alimentatori non stabilizzati e Alimentatori stabilizzati lineari (a discrezione del docente con circuito stabilizzatore integrato o a diodo Zener), il trasformatore toroidale e il suo impiego nei sistemi audio.
b) Timer e amplificatore operazionale impiegato come comparatore, circuiti di comando a transistor e azionamento di un Relè.  
mplificatori di Potenza in classe AB per applicazioni audio e sistemi di dissipazione termica necessari.  Filtri passa basso e passa alto con reti passive e concetti di Amplificazione e Guadagno.
c) Il potenziometro stereofonico e sue funzionalità nel controllo volume dei sistemi audio.
d) Cablaggio di segnali per "forti correnti" e per segnali di comando In/Out nonché l’importanza della posa in opera dei cavi all’interno di un telaio metallico e studio dei disturbi introdotti da un cablaggio scorretto.  
e) Il muting all’accensione negli impianti audio di qualità e la protezione degli altoparlanti.
f) La sicurezza elettrica in un dispositivo elettronico: isolamento elettrico e misure/test fra telaio e l’elettronica per mezzo del multimetro.
g) Montaggio meccanico, taratura, collaudo funzionale di apparati e verifica della corretta amplificazione del sistema.
h) Riconoscimento delle serigrafie dei componenti su un circuito stampato e loro orientazione sul layout.
i) Cleaning e piazzamento corretto dei componenti identificati su di un PCB.
l) Saldatura a stagno e corretto impiego di un saldatore di bassa potenza.    

Il Tool comprende: 

1. Kit elettronici per la realizzazione di due finali di potenza in classe AB a circuito integrato ad alte prestazioni. 

2. Kit elettronico per la costruzione di un doppio alimentatore comprensivo di trasformatore toroidale e supporti per il suo fissaggio finale. 

3. Kit elettronico per la realizzazione di un circuito per il controllo volume comprensivo di manopola e cavi schermati. 

4. Kit elettronico per la costruzione di un circuito muting (antibump) per il corretto comando degli altoparlanti dopo laccensione. 

5. Mobile metallico in alluminio spazzolato di colore nero tagliato e serigrafato con lavorazione laser. 

6. Pannello di copertura superiore in plexiglass (opzionale) con lavorazione laser per consentire la visione interna dei circuiti realizzati. 

7. Kit accessori comprensivi di cavi, viti, minuteria nonché chiavi esagonali per il montaggio del sistema e resistori di potenza per il collaudo. 

8. Cavo di alimentazione e cavo stereofonico per segnali audio. 

9. 2x Kit di training di saldatura per il montaggio di componenti su PCB industriale   

 

Opzionali  

Pannello in plexiglass (opzionale) tagliato, forato e serigrafato al laser per realizzare il modello con elettronica a vista.  Euro 160,00 

Coppia di altoparlanti  dotati di supporto meccanico per l'installazione in aule didattiche.   Euro 180,00   

 

Utili all'utilizzo del kit (non inclusi): oscilloscopio, multimetro e stazione di saldatura

SIAD-ELE-002

Riferimenti Specifici

Scarica