AC09 Atelier Creativo - Creatività in cucina

Compra sul MEPA usando il codice:
SIAD-LAB-AC09
11.803,28 €
Tasse escluse

Spazio laboratoriale “Creatività in cucina”, di tipo modulare e trasversale, ad elevata flessibilità di utilizzo che ha lo scopo di riportare a scuola il fascino del “maker” e dello sperimentatore nell'arte culinaria come forma di espressività della cultura locale e nazionale.

E' strutturato con un set variabile di arredi modulari e una zona specializzata per la cucina, composta da una minicucina completa di accessori.

Particolarità:

  • Minicucina mobile con tutto l’occorrente per le esercitazioni e le creazioni culinarie
  • Corso di addestramento tenuto da personale specializzato della ditta 
  • Assistenza tecnica in garanzia per la durata di 36 mesi su tutta la soluzione

ATELIER CREATIVO COMPLETO – CREATIVITA’ IN CUCINA

In relazione all’esigenza di realizzazione da parte delle istituzioni scolastiche ed educative statali di atelier creativi e per le competenze chiave nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), il presente progetto è inteso all’allestimento di uno spazio laboratoriale dedicato all’arte culinaria, di tipo modulare e trasversale, ad elevata flessibilità di utilizzo (in riferimento alla documentazione di cui agli Allegati 1-2-3, può essere infatti adottato sia come atelier a bassa specializzazione ed elevata flessibilità sia come atelier ad alta specializzazione e bassa flessibilità). 

L’obiettivo è l’approfondimento delle conoscenze della cultura locale e nazionale attraverso la riscoperta della gastronomia e dei cibi della tradizione; mediante le dotazioni tecnologiche si mira a coltivare nei ragazzi un modo di approccio conoscitivo più orientato alla creazione e alla sperimentazione, attraverso lo sviluppo negli alunni della consapevolezza che nuovi piatti possono essere creati dal sapiente mix di ricette tradizionali e nuovi sapori.

L’atelier è stato strutturato con un setting variabile ottenuto mediante isole di lavoro e postazioni riconfigurabili dinamicamente, in base alle esigenze didattiche del momento e la suddivisione in gruppi. 

Ad esso sono associate una zona specializzata per cucinare, in grado di fornire un flusso di lavoro completo, composto da:

Minicucina trasportabile completa con cassetti, forno, piano cottura a induzione;

Una serie di accessori per la cucina: Piatti, posate, utensili, robot multifunzione che permettono da subito di iniziare l’esperienza di cucinare.

Schermo Interattivo che permettere a tutta la classe di analizzare il modello 3D prima della effettiva realizzazione;

Un ambiente didattico eccellente per stimolare la partecipazione, un modo empirico per apprendere impegnativi concetti di natura scientifica.

La zona specializzata per la cucina ha come obiettivi:

Riconoscere la qualità dei cibi e percepirne gli odori ed i sapori.

Comprendere la relazione tra alimentazione - salute - benessere.

Conoscere e manipolare alimenti e materiali.

Ordinare i vari alimenti utilizzati per l’esecuzione di un semplice prodotto.

Individuare processi di trasformazione a partire da sperimentazioni specifiche (es. modificazione degli alimenti: crudo - cotto, intero - a pezzi, liquido-solido, vapore acqueo, ghiaccio ecc.).

Comprendere i procedimenti.

Sviluppare autonomia nel fare.

Apprendere termini nuovi.

Descrivere le esperienze vissute.

Infine come tappeto digitale è prevista la realizzazione di una rete Wireless all’interno dell’Atelier Creativo, per consentire il BYOD (Bring Your Own Device) ossia alla possibilità che gli studenti portino a scuola un proprio dispositivo (tablet, computer portatile, etc.) e lo usino insieme ai dispositivi (fissi e mobili) presenti nell’ambiente, in base alle necessità didattiche, fornendo all’insegnante un più ampio ventaglio di possibilità.  

SIAD-LAB-AC09

Scarica

SIAD-LAB-AC09 Scheda

Progetto e costi indicativi

Scarica (1.27M)