Kit per lo studio delle Energie Rinnovabili

Compra sul MEPA usando il codice:
SIAD-SCI-015
1.458,00 €
Tasse escluse

Kit completo per lo studio delle energie rinnovabili.
Particolarità:

  • Pile a combustioni a diversi carburanti

  • Diverse fonti di energia rinnovabili
  • Supercondensatore

  • Unità didattiche per 40 ore di esperimenti e attività 

KIT PER LO STUDIO DELLE ENERGIE RINNOVABILI

Il Kit per lo studio delle Energie Rinnovabili permette di comprendere a 360° come una pila a combustione interagisce con una fonte di energia rinnovabile per creare una rete elettrica completamente sostenibile. Sono disponibili diversi tipi di celle tra cui fare confronti: pila a combustione con membrana a scambio protonico, pila a combustione ad acqua salata e pila a combustibile a etanolo diretto. Le fonti di energia rinnovabili utilizzabili sono l’energia solare, eolica e cinetica, grazie ad una manovella. Inoltre è possibile studiare l’incredibile capacità di accumulare carica elettrica di un supercondensatore. Il Kit permette la realizzazione di numerosi esperimenti di chimica e fisica, utili alla comprensione di diversi principi scientifici all’opera, lasciando libero sfogo alla fantasia di insegnanti e studenti.

Nel kit è presente anche un CD con unità didattiche per oltre 40 ore di lezione.

Alcuni degli esperimenti e attività che possono essere eseguiti con il kit sono:

Energia solare: effetto del riscaldamento e raffreddamento, delle ombre, dell’inclinazione sul rendimento dei pannelli solari.

Energia termica: alimentazione di un ventilatore con due fonti di calore; comprensione dell’effetto Seebeck (termoelettrico).

Energia da idrogeno: produzione dell’idrogeno tramite elettrolisi; produzione di elettricità con idrogeno e ossigeno; potenziale per la riduzione dell’acqua; stati di polarizzazione per le pile a combustione all’idrogeno.

Energia meccanica: produzione di energia tramite manovella; accumulazione di carica elettrica di un supercondensatore; alimentazione di un ventilatore tramite supercondensatore.

Energia eolica: numero di pale ideale; pale a diverse curvature; uso di pale costruite dagli studenti; efficienza delle turbine; effetto dell’inclinazione delle pale.

Energia da acqua salata: alimentazione di un ventilatore da soluzioni di acqua salata; differenze di rendimento con diverse concentrazione di sale, temperature e volumi di carburante.

Bio-energia: produzione di energia da etanolo e acqua; polarizzazione; consumo dell’etanolo; effetti di diverse concentrazioni di carburante; produzione di energia da vino e birra; effetti della temperatura.

Auto alimentata da diverse fonti di energia: studio del comportamento dell’auto alimentata da pile a combustione a idrogeno, pile a combustione a acqua salata, energia eolica, energia solare, supercondensatore, manovella e diverse forme di idrogeno (idrogeno gassoso e diidrogeno).

Il kit contiene i seguenti elementi: generatore a manovella, pila a etanolo, pila a combustibile rigenerativa, pila ad acqua salata, telaio dell’auto, batteria, modulo LED, base per mini pile, potenziometro, supercondensatore, base per cisterna d’acqua, cisterna per acqua e idrogeno, cisterna per acqua e ossigeno, cisterna per etanolo, contenitore per combustibile, pannello solare, supporto per pannello solare, Hydrostick Pro, supporto per Hydrostick Pro, regolatore di pressione, mini pile, sistema termoelettrico, base della ventola, supporto per pale, pale con curvature diverse (tre per tipo), ventilatore, base di connessione, chiave inglese, cavi rossi e neri con spinotti, tubi in silicone, valvola di sicurezza, morsetti, viti, cartine tornasole, cavo REM, cavo REM-USB.

È possibile utilizzare il kit in combinazione con i seguenti accessori NON INCLUSI e acquistabili separatamente.

Data Logger Energy Monitor

Hydrofill Pro

Data Logger Energy Monitor

Il Data Logger permette di monitorare e registrare gli esperimenti per studiare i dati raccolti in classe in un secondo momento, rendendolo il complemento ideale per il Kit per lo studio delle energie rinnovabili. Permette di raccogliere dati su potenziale, corrente, potenza, resistenza e persino sul numero di rotazioni al minuto delle pale eoliche, tutto grazie semplicemente alla pressione di un pulsante. I risultati possono essere visualizzati sullo schermo LCD o sul monitor di un PC. È corredato di software compatibile con i sistemi operativi Windows, o su OS tramite programmi di virtualizzazione come Parallel o Boot Camp.

Hydrofill Pro

Hydrofill Pro è una stazione di ricarica di idrogeno portatile, progettata per ricaricare in modo semplice e automatico gli Hydrostick Pro. Produce idrogeno da sola acqua distillata e può essere alimentata da corrente o dai moduli di energia rinnovabile presenti nel kit, per una soluzione auto-sufficiente di un sistema rinnovabile all’idrogeno.

SIAD-SCI-015

Scarica

Linee guida SIAD-SCI-015

Scarica (14.48k)